top of page

Tutti in pullman per tifare Cagliari in viaggio col club Daniele Conti

  • Luca Urgu
  • 13 mar 2024
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 2 mag 2024

Dalla Barbagia allo stadio Unipol Domus sulla "I31" per la partita di calcio



Sembrava di stare dentro a un film vintage. Con il linguaggio un po' d’antan, che passava dal barbaricino al baroniese (senza sottotitoli) e includeva anche l’italiano, ma ricco di sentimento e pathos. A tratti un amarcord per i tempi che furono con quei riti sempre uguali e a cui pare davvero brutto rinunciare come le tappe agli autogrill della 131 per spezzare il viaggio e far assaggiare e ri - assaggiare il vino, condividere con i compagni di viaggio un pezzo di formaggio e di salsiccia. E se non fosse stato per i telefonini, i social e altre diavoleria della modernità dentro e dall’alto del pullman amaranto diretto allo stadio per la partita Cagliari Salernitana si vede e si sente un pezzo di Sardegna che si entusiasma ancora. Le recenti e abbondanti piogge hanno rinverdito i campi e dato nuova linfa ai corsi d'acqua e anche lo sguardo rapido coglie la brillantezza dei colori.


L’emozione è tutta per i rossoblù impegnati in un’altra gara per guadagnare la permanenza nella massima serie, ma il viaggio organizzato dal Cagliari Club Nuoro Daniele Conti ha il sapore di una gita. Di quelle che si fanno sempre meno in gruppo ma che tutti ci ricordiamo con nostalgia perché almeno con il pensiero torniamo un po' più giovani e spensierati. Sabato a parte qualche piccola incomprensione sul finale dovuta un gruppo di ritardatari amanti del terzo tempo che hanno rischiato di rimanere a Cagliari, il sentimento condiviso dal gruppo senza defezione era quello di una bella giornata a tratti da incorniciare, soprattutto dopo il risultato sportivo acquisito con una attesa e rotonda vittoria.


Una giornata di sport vera e di condivisione tra generazioni. C’era chi ha accompagnato la propria bimba tifosa per la prima trasferta all’Unipol, chi ancora non metteva piede allo stadio da ben venticinque anni e si godeva assieme agli amici la bella sensazione di sostenere a gran voce la squadra indossando maglia e sciarpa. Altri ancora sono aficionados dai tempi dello scudetto del grande Cagliari di Gigi Riva e nei più giovani suscitano una sana invidia per aver vissuto quell’epoca straordinaria da protagonisti. Uno di loro è Tore Nieddu, con i suoi 79 anni, è il più anziano della comitiva. Ma come si sa spesso la gioventù è uno stato mentale, un approccio alla vita. E il suo per tutta la giornata è di quelli da ammirare. Così come è un piacere ascoltarlo durante il viaggio di ritorno quando racconta di anni di lavoro, di passione politica e di amicizia per poi salutare prima di tornare a casa con una stretta di mano decisa e un sorriso generoso che gli fascia il viso.


“Organizziamone altre trasferte e vediamoci presto”, rimarca Nieddu che allo stadio si agitava ed esultava da tifoso passionale. Francesco Fronteddu voce di Sos tenores di Orosei era alla partita con gli amici di Nuoro, Oliena, Bitti. E la festa include anche i canti con le voci che si sono alzate sia nello stadio che nei bar del mercato di Sant’Elia davanti alla Domus dove gli idiomi di Campidano, Logudoro si univano. “Una giornata da incorniciare. Abbiamo incontrato tanti amici e ce ne siamo fatti di nuovi, meglio di così”, dice Fronteddu. La partenza e l’arrivo è a pochi metri dall’ex Circolo Enel, bar dove ha anche la sede il Cagliari club che organizzato la trasferta. Dietro il banco Antonio Zizi serve gli ultimi giri e ascolta i racconti degli amici - solo un po' stanchi ma contenti - appena rientrati da Cagliari passati per un saluto nel bar dove la partita si vede in tv. “E’ stata una bella giornata. Seguire dal vivo il Cagliari è sempre un’emozione speciale. Abbiamo ricevuto prima di risalire in pullman la graditissima visita di alcuni giocatori e del presidente Giulini. Ci ha fatto veramente piacere. Poi tornare con una vittoria ci da morale e ottimismo per affrontare il finale del campionato e la settimana”, dice prima di congedarsi il presidente del Cagliari club Nuoro Cesare Serra.

Commenti


bottom of page